giorno 9 di Ibiliskar d.c.
decidiamo di partire alla ricerca degli oggetti magici lasciatici da Vanadi. Per non dare nell’occhio ci rechiamo alla taverna del tramonto, dove il sommo Zenit ci apre con sommo scazzo e con sommo sgomento ci vede sparire davanti ai suoi occhi. Seguendo le istruzioni di Vanadi ci teletrasportiamo e atterriamo su una strana collinetta (alta 20-30 metri) ricoperta di erba e con tre strane formazioni (gesso ?) ricoperte di muffa che sembrerebbero delle basi di volte spezzate. Queste formazioni sono disposte lungo una circonferenza disegnando fra di loro un arco che sottintende un angolo piatto e due archi che sottintendono due archi di 90°, lasciando il dubbio (ma senza nessuna traccia evidente) che in passato potesse esistere una quarta formazione o che vi sia un modo per farla comparire. Mentre il drow, la fatina l’elfo e il nano restano ad ispezionare la strana collina, il druido e Delezar peloso si recano verso il villaggio vicino. Dopo essersi spacciati per eruditi viaggiatori alla ricerca di miti e leggende e padroneggiando un’invidiabile eloquenza, vengono a sapere da un fattore che ci troviamo a Grenbil, che la collinetta con le strane formazioni è chiamata i 3 Artigli e che vi sono varie ipotesi sulla sua origini (dita di un gigante, luogo di comparsa del diavolo con raduno di streghe oppure collina abitata in passato da maghi e streghe. Ma la cosa che più attira l’attenzione dei due’ eruditi’ è che l’11 di ogni mese, da alcuni mesi, sono iniziate delle strane sparizioni prima di bestiame e poi…di persone! Fino alla scomparsa dell’intera famiglia Willard. Dopo aver ottenuto due vanghe per due monete d’oro i due lasciano il fattore e si recano nel villaggio. Il villaggio è pieno di vita con ragazzi di ogni età evidentemente #sempre a differenza del nostro #mai…ma questa è un’altra storia…
I due vengono accolti dal sindaco Iens Tilus che li porta a casa e gli invita a sedersi, ma loro erano già seduti! Il sindaco subito capisce di non aver a che fare con dei semplici eruditi ma si accorge di aver dinanzi a lui i famosi sterminatori di topi; allora decide di rivelare loro che c’è un mostro, aggiungendo che nella parete di casa dei Willard dopo la loro sparizione è stata trovata una enorme buca con tracce di fango… fanghiglia… acqua….
Il sindaco prosegue dicendo che le sparizioni sono coincise con l’arrivo in città di un ragazzino di circa 16 anni albino con gli occhi rossi che trascinava un’enorme cassa di ferro. Il ragazzo era venuto in città per vedere una misteriosa villa, ma senza successo…fin quando il giovane Willard, probabilmente bisognoso di soldi (poiché aveva preso una brutta strada) decise di accompagnarlo: dopo quella sera sparirono i Willard e l’albino; la cassa invece rimase al limitare del villaggio, fin quando sparì anche essa….
La casa era stata comparata anni or sono da un soldato che l’aveva rimessa a nuovo dando lavoro a molti giovani del villaggio e lasciando anche tanto denaro affinché la villa fosse custodita e protetta.
I due sterminatori di topi prima di accettare la proposta del sindaco di indagare, chiedono di vedere i registri della città e nel mentre ci mandano a chiamare. Nel frattempo i due vengono a sapere dell’esistenza in paese di una vecchia insegnante che ha insegnato a 4 generazioni a leggere, scrivere e contare e che la casa appartiene ad un certo Vespero e che si trova a 1 km a nord …
Una volta riunitici abbiamo scelto il brillante Sven per accompagnarci alla villa per 2 monete d’argento. Arrivati alla villa ci siamo trovati davanti ad un recinto con la serratura spaccata: Delezar entra con la bussola di Vanadi per individuare oggetti magici, ma la ricerca risulterà infruttuosa. La casa è arredata interamente in noce ed entrando anche noi notiamo sulla sinistra un enorme foro nella parete che dà in un’altra stanza con un ulteriore buco che dà nella depandance; lì vi è una intercapedine anch’essa rotta con i resti di una V lasciando immaginare che ci fosse un oggetto custodito. Il restante della casa appare normale, al piano terra cucina e studio, al primo piano camere da letto e bagno. Ma salendo ancora si accede una camera completamente vetrata sui quattro lati ed una singola sedia posta al centro…e soprattutto i vetri sono trasparenti….