con Ulmigor ed altri nani odiosi
Samaritano: “I nostri divinatori hanno una buona su quale sia la caverna in cui è scappata Yara, tuttavia il complesso di tunnel è labirintico e pericolante e potrebbero esservi abitanti del sottofondo che si aggirano nelle cave. Ieri ho dispacciato un messaggio ai nostri alleati nanici che pattugliano quelle grotte. Un gruppo dovrebbe aver raggiunto il punto convenuto per l’incontro.”
Samaritano: “Umilgor Piededimarmo si unirà a voi e vi incontrerà al momento della partenza. Farà da intermediario fra voi e i nani.”
Xyr: “Ci potremmo vantare con loro di aver ammazzato dei Duerger”
Samaritano: “ A tal proposito, portate la pergamena che avete trovato. Ci aiuteranno a tradurla, chiedete del loro capo Badmud dell’Andesite Basaltica.
Lasciate fare ai nani ma tenete d’occhio la situazione. I nani sono (teste di cazzo) e non capirebbero quello che spinge una giovane ragazza.”
Terminato il rendez-vous, ci dividiamo per fare scorte ed equipaggiarci (dalla signora Clivia).
Infine ci rechiamo a conoscere Piededimarmo, che è un tipico nano attrezzato di strumentazione da rocciatore. Quando ci avviciniamo ci saluta giovialmente.
Partiamo attraverso il solito portale trovandoci in una caverna naturale abbastanza ampia, che pare abbastanza antica perché presenta grosse stalattiti e stalagmiti.
Un fuoco da campo proietta una discreta luce, e ci rendiamo conto di essere capitolati proprio in mezzo ad un accampamento di nani.
Si fa avanti un nano più giovane di Piededimarmo, con barba e capelli di un arancione molto vivido. Parla solo nanico, e solo con il nostro accompagnatore. Un po’ snob.
L’idea su cui concordiamo è quella di precedere la ragazza nella direzione dove si pensa si sia diretta. Il problema è che quella zona pare sia frequentata da vari troll.
Un po’ rallentati dalle nostre armature complete (ehm) procediamo in questi cunicoli, stancandoci molto, finché vediamo i nani che si muovono con cautela. Ci avvertono che potrebbero esserci attorno dei troll perché è una zona in cui le caverne sono più alte e spaziose.
I nani trovano gocce di olio per terra ed una boccetta vuota abbandonata lungo il tunnel. La raccogliamo e la esaminiamo: è una fiaschetta vuota di olio.
Troviamo anche tracce di troll che vanno nella stessa direzione delle tracce d’olio. Acceleriamo il passo cercando di fare anche parecchio rumore per distrarre i troll dalla loro caccia.
Arriviamo ad un piccolo salto di un dislivello che scende: c’è una caverna di medie dimensioni con le pareti imbrattate di sangue e 4 grossi cadaveri bruciati riversi fra le rocce. In mezzo a questi, c’è un grosso tratto di caverna bruciato, rocce ricoperte di cenere e fuliggine. In un punto c’è un buco con della roccia crollata….