e la dama assassinata
5 UDAR
Dall’angolo del vicolo alla nostra sinistra arriva il demone che stava inseguendo Xyr, ma all improvviso sentiamo un forte boato, e vediamo un enorme palla di fuoco che si leva vicino le mura.
Xyr usa la balestra sul demone colpendolo, anche Shivan lancia una delle sue esplosioni, distruggendo la rotula del demone, facendolo crollare a terra, trascinandosi ancora in avanti.
Vaiss cura Martok, che si spalmella la pozione curativa. Dekard non riesce a liberarsi dal peso del demone che gli è morto addosso.
Uno dei due demoni rimasti, si batte i pugni sul petto, urla al cielo e si lancia in avanti verso Xyr!
Lo colpisce malamente, distruggendo anche la ballista. L’altro demone muore. Minerva cura Xyr. Xyr scappa di nuovo via.
Shivan lancia una nube di pugnali addosso al demone rimasto ancora in vita. Vaiss si cura.
il demone avanza, distruggendo anche l altra ballista, attacca Shivan colpendolo, ma Shivan reagisce e punendolo con una invocazione infernale.
Minerva attacca il demone a colpi di spada. Xyr comincia a sentire la nausea causata dal fetore del demone, ma prova a curare Shivan.
Martok vede arrivare da nord un nugolo di guardie di Chrin, e si lancia sul demone colpendolo poderosamente col maglio.
Il demone si gira e attacca sia Martok che Minerva.
Alcune guardie infilzano il demone morente, altre guardie circondano l’altro demone, e altre ancora tirano fuori le balestre.
Minerva attacca il demone ferondolo mortalmente, e anche le guardie lo trafiggono come fosee un puntaspilli.
Fovumir, una guardia nanica, si avvicina a Minerva e le porge la mano. Minerva chiede info sul resto della città.
Il gruppo decide di andare verso l esplosione vista prima.
Arrivati alle mura, trovano un muro crollato vico una torre, tra le macerie ci sono cadaveri sia umani che demoni alati; ci sono anche frammenti di cristalli azzurrini sparpagliati.
Fovumir organizza i suoi uomini per tirare fuori qualcuno ancora in vita dalle macerie.
Decidono di mandare Xyr sulla torre a vedere dall alto la situazione della città. Lascia ai compagni delle pietre colorate incantate, e spegnerà quelle che dovranno indicare loro la direzione.
Xyr raggiunge una torre campanile, non c’è anima viva, sale rapidamente ai piani superiori. Dall alto nota una serie di cavalieri con l armatura d ossa , che cavalcano verso il castello, con loro una carrozza.
Dalla strada sotto Xyr parte un raggio magico che colpisce uno di quei demoni volanti che si trovava sopra di lui.
Passate alcune ore, Xyr torna dai compagni raccontando ciò che ha visto. Fovumir si asciuga il sudore, scatarra per terra, e dice ai suoi di accatastare i cristalli che si trovano in giro, dato che sono ciò che protegge la città.
Lasciamo le guardie con le macerie da smuovere, ed andiamo a cercare il Samaritano, per capire dove possiamo essere più utili.
Lo troviamo al Tempio di Arin, che è stato trasformato in un ospedale improvvisato, dove c’è chi cura e chi dà l ultimo saluto ai morenti.
Il Samaritano gira tra i letti, aiutando chi può. Minerva fa un breve rapporto, ma adesso è occupato a curare chi ne ha bisogno e chiede di portare indietro armi, armature e quant altro sia stato usato in battaglia.
Ci informa che non sono i demoni ad aver attaccato, ma è la nostra città che si è inoltrata nelle terre dei demoni, su ordine della regina.
Vaiss e Minerva aiutano a curare i feriti. Shivan si riposa. Xye e Martok tornano da Fovumir a dare una mano con le macerie e gli sperduti.
6 UDAR
C’è malumore in città, man mano che si diffonde la notizia che è stao un attacco della città ai demoni, e no nil contrario.
Il gruppo degli “Occhi di Cerbero” cerca di ragione sui vari motivi che possano aver indotto la regina a portare la città errante in quella situazione.
Xyr cerca di alleviare sia il gruppo, che il resto degli uomini della caserma che si era unito alla discussione.
Dopo la colazione un paio di ufficiali ci informano che la guardia cittadina deve perlustrare la zona della breccia e perlustrare le strade.
Shivan viene inviato ad aiutere nei pressi dell Accademia, dove si è combattuta una battaglia accesa, dove moti demoni si era riuniti qui, e che molti maghi abbiamo fatto fatica a respingere l attacco.
Qui l incursione è stata guidata da un demone maggiore e durante la battaglia è morto il maestro di Abiurazione, Merkin di Riundran, che ha mantenuto attive le difese dell Accademia fino alla morte.
Xyr va in giro a raccogliere informazioni e scopre che la processione dei cavalieri d ossa si sia mossa prima dell entrata nella terra dei demoni, ma ci sono voci contrastanti su cosa stavano proteggendo, se una carrozza o una bara o una scatola di legno.
Rimane il malumore tra la gente, con strane voci di complotti assurdi.
27 UDAR
Nelle settimane seguenti, la città viene riparata, un nuovo cristallo protettivo viene issato sulla cima della torre, attivato da una maga.
Ma il clima peggiora, soprattutto verso i tieflieng, e ci sono diversi tumulti e aggressioni.
Veniamo convocati dal Samaritano, e ci informa che ci darà l incarico di indagare circa la morte di dama Helma di Laitmorr, credeva fosse un semplice furto, ma il marito e gli eredi insistano che qualcuno di speciale della guardia trovi il colpevole.
Il nostro compito sarà di muoverci con cautela per trovare ogni indizio possibile. Ci consegna dei moduli che ci danno il titolo per indagare sulla questione.