3 di Ekaear
Appena finito lo scontro altre tre pattuglie di draconici blu si avvicinano attirate dal rumore della battaglia.
Prima che si avvicinino Weiss usa un illusione per simulare la voce di uno di loro per dire che siamo andati verso la spiaggia.
Questo non li inganna o almeno non subito e ci dobbiamo nascondere, inconsci però che loro possono anche usare la lingua per percepire il nostro odore. Fortunatamente prima di venire scoperti le altre pattuglie richiamano i draconici a noi vicini sul luogo dove avevamo ucciso i loro compagni.
Riprendiamo il nostro percorso nella foresta per tornare al luogo da cui ritornare a casa.
Dopo un po’ di indecisione se passare la notte lì e investigare nuovamente al mattino usiamo il medaglione e torniamo a Chrin. Anche in città è notte quindi andiamo a dormire in attesa di incontrare il Samaritano il giorno dopo.
4 di Ekaear
Facciamo rapporto sulla nostra missione consegnando il campione di roccia e riferendo degli scontri coi duergar e coi draconici, nonchè il poco che abbiamo visto della miniera e dell’avamposto.
Il samaritano ci aggiorna sugli sviluppi del caso di dama Helma e dell’arresto del proprietario del magazzino e di altri 2 razzisti. L’organizzazione è tuttavia strutturata con pochi leader e varie cellule che sanno il minimo indispensabile.
Ci viene poi concesso un giorno libero che viene usato da Xyr e Shivan per studiare il duergar, da Martok per andare a trovare gli orchi e dagli altri per andare alle terme, gentilmente offerteci dal Samaritano.
Veniamo poi nuovamente convocati per preparare il processo sul caso di dama Helma e ricostruire esattamente quello che è accaduto, alcuni dettagli verranno tenuti ancora nascosti come la tresca amorosa tra Helma e Melkior e il coinvolgimento di Terkior Norin, anche perchè non abbiamo prove a riguardo.
Dekkar ipotizza il coinvolgimento di Barvom Zai ma gli altri esprimono dubbi a riguardo.
Il samaritano ci dice poi che coloro di noi i quali hanno capacità magiche possono frequentare le lezioni dell’accademia mentre non sono in missione. Ci rivela anche il nome attuale di Yara, ovvero Ilska.
Dopo che l’abremavicius ci riferisce che il minerale è semplice pietra vulcanica reperibile ovunque, ci chiede infine di quante forze ci sarebbe bisogno per portare a termine la missione sull’isola di duergar e draconici.