19 Uztangil
Il wendigo ci insegue, cercando di mangiucchiare il mezz’orco mentre proviamo a ripiegare verso l’uscita. Da ciò che resta dei vestiti e da una grossa catena d’oro al collo, ci viene il sospetto che sia il mercante stesso trasformato nella creatura d’incubo.
Shivan riesce a distrarre il wendigo ferendolo, e Martok si riesce a liberare dalla creatura che scappa nell’oscurità della grotta. Usciamo dalla grotta e raccogliamo le idee.
Decidiamo di entrare con una luce, sperando che questo tenga a distanza il wendigo abbastanza a lungo da poter setacciare la grotta per tracce del mercante. Mentre avanziamo, sentiamo prima il fetore e il rumore della bestia che consuma il suo abominevole pasto. Shivan è sopraffatto dall’orrore e scappa, ma riprova subito dopo a rientrare.
Xyr rende temporaneamente innocuo il wendigo con una trama ipnotica, e Minerva prepara una corda per legarlo quando dovesse svegliarsi. Intanto Xyr inizia a sganciare la collana del wendigo e riesce a recuperare un tubo di un materiale rigido dalla cintura, ma lascia lì una vistosa sacchetta rigonfia. Martok prova a cercare nella caverna qualche traccia ma il wendigo ha devastato ormai tutto. Dopo pochi secondi, l’effetto dell’incantesimo svanisce e mentre Minerva gli blocca le gambe, Shivan lo colpisce con una deflagrazione occulta e Martok va a bloccarlo alle spalle.