Terminata la missione nella prigione, facciamo rapporto a Gaven e iniziamo a pianificare la missione per assoldare Dralan Ortiza, l’unico contrabbandiere in grado di “commerciare” con la fortezza nella Tempesta Vagante in cima alla schiena di un gigante che la trasporta. Lo scopo ovviamente è farci entrare nella cittadella di Azmaniel.
Il luogo dell’incontro con Dralan sarà vicino al lago Lorri Kol, dove ci teletrasporteremo insieme a Hayden il Rugginoso e fingeremo di essere le sue guardie del corpo.
Sfruttiamo il nostro giorno libero per andare in accademia a studiare, in giro per i pub e in chiesa (vi lascio indovinare chi ha fatto cosa), scopriamo quindi che:
-Ulvi Mantonero,prof di necromanzia, è scomparsa da qualche giorno
-Eri Lenole della Testa della Lince (quella col corpo cristalloso) ha si è recata in chiesa 2 giorni fa per una brutta ferita all’occhio, salvo poi farsi curare dal suo compagno druido
-il numero di canzoni satiriche contro la regina Fumogrigio sta aumentando
Xyr inoltre tenta di imparare le abitudini del Rugginoso per impersonarlo meglio in caso di problemi e scopre che la rimozione della maledizione ha avuto effetti collaterali. Il primo (probabilmente) l’occhio di Eri Lenole e il secondo è una fame insaziabile per Hayden.
Passa la giornata e ci prepariamo a partire. Equipaggiamento standard da guardia del corpo + 1 cassa di merci + medaglione senza parola chiave + una pozione di cura a testa + gemme per un valore di 800mo + Pan di Via e 5 pozioni (con effetti collaterali) per sedare la fame di Hayden. Dopo il teletrasporto ci aspetterà una carrozza e siamo autorizzati ad offrire a Bralan Ortiza fino a 10.000 mo in cambio dei suoi servigi (ma non la cittadinanza).
Partiamo, il viaggio dovrebbe durare 6-8h ed Hayden si dimostra subito affamato, il cibo e le pozioni per sicurezza li tiene Martok che inizia col dargli un po’ di Pan di Via.
Superato il teleport stiamo attenti ad evitare che il Rugginoso si avveleni mangiando funghi e lui si mette alla guida del carro dato che noi non sappiamo dove andare.
Shivan si mette accanto ad Hayden e all’inizio tenta di distrarlo dal cibo… salvo poi far comparire un’illusione di un pollo che lo fa impazzire e ci fa quasi andare fuori strada.
Vista la situazione critica gli diamo la prima pozione, ma non prima di esserci fatti dire come arrivare alla magione di Dralan Ortiza, Hayden è riluttante, ma gli facciamo capire che comunque non corre rischi dato che lui è l’unico che conosce la parola d’ordine per entrare.
Dopo aver preso la pozione Hayden si mette a dormire ed arriviamo tranquilli fino alla nostra destinazione.
Diamo una seconda pozione ad Hayden (ormai è sera e sono passate diverse ore dalla prima somministrazione).
Hayden va dalla guardia, gli sussurra qualcosa all’orecchio, gli dà un sacchetto e la guardia ci lascia entrare.