Tornati alla caserma, il Samaritano ci ha fatto i complimenti e congedati.
Abbiamo 3 giorni prima del consiglio con la Regina. Siamo liberi ma più o meno come “sorvegliati speciali”, controllati a vista.
Martok si reca nel quartiere degli orchi per capire come tira l’aria.
Omerov decide di fare un giretto attorno alla Gilda dei Ladri (tira rischio: 100 – enzaiti).
Weiss in chiesa discute con il chierico, preoccupato per il destino della città.
Xyr va in giro per capire se è seguito da qualcuno, ma pare che non lo sia.
Minerva va alla taverna di DonDon ma non è più stata vista.
Omerov.
Vede uscire dalla porta Sindert, tutta incappucciata. Cammina a passo rapido tenendo il cappuccio ben teso e a testa bassa. La segue e le parla cercando di non dare nell’occhio. Si danno appuntamento alla taverna.
Omerov scende nel solito ritrovo, ma appena scende le scale sente la botola sul tetto che gli si chiude alle spalle. La draw gli punta una lama al collo, spuntando all’improvviso.
Gli chiede cosa vuole e lo minaccia di morte, con la sua lama avvelenata, intimandolo di non fare parola di quello che ha visto oggi.
Omerov la asseconda e poi boh.
Passano i giorni, noi prestiamo il nostro regolare servizio. Percepiamo che la città è in fermento per il processo alla Regina. Si parla del processo al Samaritano, in molti riportano fake news esagerate. Altri sostengono che sia stata la Regina ad architettare tutto per distrarre il popolo mentre organizzava la strage. La Regina viene ritratta come un tiranno sanguinario che uccide i suoi stessi sudditi pur di salvare la vita di selvaggi orchi e demoniaci tiefling e barbari draconici che portano il caos in città.
Il simbolo dello scudo dei protettori di Krihn è sempre più popolare e graffittato ovunque.
Il giorno prima dell’udienza il Samaritano ci dice che saremo in ferie in quei giorni.
Teme un’ insurrezione. Che non servirebbe a deporre la Regina, ma potrebbe causare vittime inutili,
quindi se ci fossero dei problemi ci dice che siamo autorizzati ad interferire, pregandoci di farlo senza spargimenti di sangue.
Dice che è addolorato perché la Regina ha mentito al processo, perché non ha realmente autorizzato l’operazione. Ma in questo modo si è messa in una posizione vulnerabile, fornendo un appiglio a quelli che la oppongono per spodestarla o peggio.
Ci ricorda che possiamo rivelare dettagli sulle nostre missioni di Gaven solo se la Regina ci autorizzerà.
Deckard gli chiede se la lui e la Regina fossero alleati nella ricerca delle Reliquie degli Dei.
Tutti noi e il Samaritano non capiamo di cosa stia parlando. Lui allude alla Cintura, che la Regina ci ha detto essere una Reliquia.
Il Samaritano ci risponde che non è il momento adatto per discutere di questa cosa, e ci congeda velocemente come al solito.
30 di Utazgiral
Tutti posizionati come la volta precedente. Noi non siamo più nella parte degli imputati, ma seduti nelle prime file. Riesco a riconoscere in mezzo alle persone sedute nella nostra area, la ragazzina Yalta, aka Yara.
Entra la Regina, tutti si inginocchiano mentre io e Martok facciamo un applauso incoraggiandola. Il quattro mani si siede alla sua destra e il solito necromante alla sinistra. Questa volta ci sono anche gli altri due nuovi Capitani (quello delle mura esterne non è più il sostituto del Samaritano).
Quando tutti si siedono, la Regina fa cenno che si può cominciare. Fernaina si alza e chiede: “Il consiglio allargato ha nominato qualcuno che la rappresenti?”
Pier Arentzen è di nuovo il prescelto per l’accusa.
Dopo i soliti convenevoli, il Pier dichiara che il consiglio non capisce il motivo della missione, e perché non sia stata chiesta la loro valutazione.
La Regina guarda Pier e sorride amabilmente, spiegando che Crihn non è una città isolata. Ma che esiste in un mondo. Ed un mondo in cui i vampiri allevano umani non è un mondo in cui Crihn deve esistere.
Pier: Il discorso è troppo ampio, e lascia spazio a possibili abusi. Crihn non può intervenire ovunque ci sia un’ingiustizia. Le risorse della città sono limitate. Sacrificare i cittadini per salvare manciate di persone qua e là può portare a disperdere le risorse senza risolvere nulla. Il consiglio ritiene la scelta della Regina un errore, e dubita della possibilità di futuri giudizi fallaci da parte della Regina.
Viene nominato il Maestro del sangue.
Questi va al banco degli imputati. La Regina si corruccia.
Pier: Maestro, nelle vene della Regina scorre sangue elfica?
Nim Letorim: (attende l’autorizzazione della regina) NO. Nelle vene della regina non scorre sangue elfico.
Pier: ok grazie. Ora chiede la testimonianza di Virne Fernaina.
Le terre attorno a Crihn sono ampie, ma non quanto basta per sfamare tutte le persone della città. Da dove deriva la principale fonte di introiti per le casse reali?
Fernaina: Dalla vendita di oggetti incantati, come sapete benissimo.
Pier: A chi vendiamo questi oggetti?
Fernaina: Li vendiamo a fidati mercanti esterni. (incalzata dal Pier) Che vivono nelle terre dei terrori.
Pier: Che li vendono ai nostri nemici, grazie.
Chiamiamo a testimoniare la studentessa Yska, aka Yalte, aka Yara.
Il vostro nome è un altro. (chiede conferma del nome). Il consiglio ristretto vi ha chiesto di cambiare il nome. Come siete arrivata a Crihn?
Y: Vivevo nelle terre dei lord “Vampiri” ed ero stata prescelta per essere la sposa di uno di loro, ma ho sfruttato la mia conoscenza delle arti magiche per sfuggire ai miei aguzzini, sono fuggita e mi sono rifugiata in alcune grotte che si dicevano essere proibite perché conducono nel sottomondo. Sono sopravvissuta grazie alla benedizione di Xarma, dei miei poteri magici, finché non sono stata catturata dagli esseri più malvagi su questo mondo, gli elfi oscuri.
Gli elfi hanno usato un incantesimo di teleport e mi hanno trasferita in qualche segreta sotto alla città e mi hanno consegnata ad una guardia della regina che mi ha portata in salvo. La guardia è seduta alla destra della regina (indica il quattro mani).
Pier: i draw vi hanno liberata senza torcervi un capello e vi hanno consegnata alla regina. Da chi vi ha portata il quatto mani?
Y: Dalla Regina, che mi ha chiesto di mantenere il segreto di tutto e vivere tranquilla nella città.
Pier: Che strano (Y annuisce).
(Nel frattempo Xyr si chiede come facesse sto Pier a sapere di questa storia)
Pier: Il consiglio allargato chiama a testimoniare Minerva degli occhi del Cerbero.
P A N I C O
Pier: Gli occhi del cerbero in pochi mesi sono riusciti a conquistare la città. Nessuno dubita del vostro coraggio e della vostra lealtà a Crihn. Dove vi trovavate il 10 di Ekaear, il giorno dell’eclisse?
Il capitano Sigurd vi ha condotto dalla Regina, e siete andati al cimitero. Avete visto la regina performare un rituale e richiamare le creature del male?
IO: No, assolutamente. Siamo stati richiamati per un problema con un nostro compagno.
Pier: Sicuri?
IO: Sì, non abbiamo visto nulla di ciò che hai detto.
Pier: Ok grazie, chiamo a testimoniare Mantonero.
La Regina si alza infuriata e dice che l’udienza è durata troppo a lungo, è terminata. Ignora le obiezioni del Pier ed esce dalla sala.
Fra il pubblico molti urlano al tradimento, scoppia un po’ di clamore ma la Regina se ne va.
Vado ad intimidire i cittadini, per placare la rivoluzione.
Anche Mantonero ignora tutti e se ne va dalla sala.
Fernaina batte sul banco. Le guardie battono i bastoni sul pavimento di pietra e molto lentamente il rumoreggiare si calma.
Il Pier annuncia che il consiglio allargato si ritira per deliberare sulle rivelazioni di oggi.
Il consiglio allargato esce, Pier chiede il permesso di parlare ed esporre le richieste del Consiglio allargato.
Pier: Avete sentito tutti quello che è stato rivelato, e la Regina è scappata pur di non affrontare la verità. Abbiamo le prove che la Regina complotta con le forze del male a scapito della sicurezza della città.
La Regina vende oggetti magici ai terrori, fornendo le risorse ai nostri nemici per indebolirci
La Regina ha al suo servizio gli elfi oscuri
La lealtà malriposta ha portato degli eroi a mentire. Quella notte la Regina ha aperto un portale e condotto delle creature malefiche a colpire la città.
Le nostre proteste portano a farci scortare fuori dall’aula.
Pier continua: Il consiglio allargato chiede che la Regina sia considerata una traditrice e che venga deposta, e che venga nominato un nuovo sovrano.