Nei giorni seguenti lo sventato colpo di stato si svolgono i funerali di diverse personalità morte durante gli scontri. Tra questi quelli dei defunti maestri di necromanzia e abiurazione e, ovviamente Virre Firnaina, oltre a questo Aber Ambrath, il precedente comandante della guarda del teschio e lo sfortunato Gaven.
La regina partecipa ai funerali di Nymptap Punta d’Ortica, Virre Firnaina (dove incontriamo la ragazza che abbiamo salvato dalle prigioni) e Gaven (dove prendiamo contatti con gli gnomi che lavoravano per lui). Partecipano anche i “nuovi” nobili, ovvero gli ultimi rimasti delle famiglie decimate dall’eccidio alla cena dei Protettori. Ricompare anche l’orco che accompagna lo gnomo notaio. inoltre avvistiamo quello che crediamo essere il maestro di divinazione dato che ha la faccia sempre coperta.
Finito il periodo di lutto andiamo a reclamare gli oggetti che ci sono stati confiscati. Le guardie attualmente sono capitanate da Seeward il quale ci rimanda da Clivia che ci chiede la lista ma nonostante torniamo da lei più volte nei giorni seguenti non ci ridà nulla.
Tra il 30 e il 5 c’è chi va alle terme, chi va a “svagarsi” con le mezzorche e chi va in biblioteca a studiare.
5 di Neguneri
La regina ci convoca e li troviamo il nuovo capo della guardia del teschio Folmer Bazana, Ulvi Mantonero, Nyansil e il Samaritano. La regina offre il suo vecchio posto al Samaritano che però declina e decide di andare ad aiutare le popolazioni in rivolta. Noi lavoreremo quindi per Folmer Bazana ma la regina specifica di lasciarci molta autonomia. La regina dona inoltre a ognuno di noi un medaglione per contattarla direttamente da ovunque. Nel dubbio le ricordiamo anche della promessa fatta ai drow e le diciamo che non abbiamo ancora riavuto i nostri oggetti.
Ci facciamo fare un piccolo riassunto degli avvenimenti passati:
-gli antichi dei sono morti e la progenie di Amarun è in incubazione
-Zear è morto e Stimpnik, sua emanazione è stato messo nell’ambra proprio per conservarsi alla sua morte.
-Silas Lynch è morto di vecchiaia mentre faceva ricerche sulla cronomanzia
-Gli aspetti di Xarma sono stati assorbiti da Delezaur che adesso è asceso ed è su un altro piano con Tiamat.
Raggiungiamo il capitano Folmer Bazana per sapere quale missione ci sarà assegnata e lui ci da la scelta tra 2:
1) conquistare una cava Duergar composta da 2 livelli concentrici in cui sono presenti duerga e draconici, nonchè vari schiavi di varie razze. In caso di successo la regina annetterebbe la miniera a Chrin.
2) indagare sull’acquedotto che abbiamo scoperto sull’isola dei draconici e che pare attraversare quasi interamente il ponte per centinaia di chilometri grazie alle rune che velocizzano il liquido nei tratti meno ripidi. L’acquedotto parte dalla Terra dei Draghi e arriva alla Valle dei Re, attualmente in mano ai draconici.
Con una votazione di 4 a 2 decidiamo di andare a conquistare la cava duergar, ma mentre aspettiamo di partire (e i nostri oggetti magici) andiamo anche in biblioteca e dall’abromavicious a cercare di capire cosa potrebbe trasportare l’acquedotto. La nostra ipotesti migliore è che sia l’acqua corrotta proveniente dalla fonte dell’eterna giovinezza degli elfi, ora usata per creare nuovi draconici… oppure pipì di dinosauro.
L’abromavicious ci anticipa anche chi potrebbero essere i nuovi maestri del consiglio:
-Ulvi Mantonero
-Il vecchio maestro di divinazione
-Nevin di Nevirria
-Pandora Fluff
-Turidan Grafite (nano) per l’illusione
-Vulmar (tiefling) per evocazione
-Shu l’alunno di incantamento più promettente, che però forse è troppo giovane