Halla Fascia d’oro cammina e si dirige verso il palazzo, Vice si rende conto di aver visto una sua città, ci dirigiamo anche noi verso il palazzo seguendola, Vice Deckard invece vanno in biblioteca per investigare su Halla, cercando trovano qualcosa sembra sia stata una capitana della guardia della città, chiamate guardie d’oro, ma come data riporta quasi 350 anni fa. poi c’è un altro richiamo come membro d una compagnia di avventurieri chiamata il Grifone. Arrivati a palazzo veniamo a conoscenza che la Regina l’attende, ci dirigiamo verso le stanze della regina ma non ci fanno entrare. Vice e Deckard intanto vanno al tempio di Arin per raccogliere informazioni ma sembra che li nessuno la conosce. Nel frattempo ci incontriamo con gli altri che ci raggiungono al castello. Ci dirigiamo nelle foreste, quartiere degli Elfi a cercarne uno che forse ne sa qualcosa, l’anziano Faiael. Seguiamo un sentiero che ci sembra portare nel bosco, ma prima di arrivare vediamo una figura con in mano una lira avvolto in un mantello che ci lancia un effimero saluto elfico. Il suo nome è Coniò ci chiede cosa stiamo cercando, noi gli diciamo qualcuno che conosca storie antiche. Ci fa entrare nella sua casa, è una struttura in legno che sorge nell’incavo di rami di un albero secolare, l’interno è modesto, è presente un giaciglio, un piccolo tavolino e una piccola stufa accesa.
Alle pareti ci sono vari oggetti. Ci sediamo a terra, e ci prepara un bevanda. Mentre beviamo l’elfo inizia a suonare una melodia, che ci allieta. una volta terminato l’elfo ci chiede cosa vogliamo sapere, chiediamo di sapere qualcosa delle origini della città, L’elfo ci dice che siamo troppo giovani per sapere, per esempio Halla è conosciuta come Veleiskar una delle figlie di Iskar, una semidea, una delle poche ad essere scampata alla furia dei terrori. La stessa ha aiutato la città a crescere e ad essere quella che è ora. Poi gli chiediamo se c’è qualcosa che affligge il popolo degli elfi, e lui risponde che forse ci sarebbe stata una possibilità per evitare questo presente se non ci fosse stato il tradimento. Ringraziamo l’elfo per le informazioni date, e gli facciamo presente che questo inverno e più rigido da anni probabilmente per causa di Negu. Gli chiediamo anche di portare i saluti a Faiael dell’anziano sacerdote di Arin.
Andiamo via e torniamo a palazzo a dormire.
29 Neguneri
La mattina veniamo svegliati dalle guardie e ci riferiscono che abbiamo appuntamento con Halla fascia d’oro. Ci dirigiamo da lei, la vediamo e le chiediamo se ha novità sulla missione, ci dice che la Corona nera è stata distrutta, ma dice che non abbiamo idea della gravità della cosa. La regina vuole dare un territorio sicuro a chi vuole e poi combattere apertamente contro i terrori. Poi ci dice che nelle terre della corona regna il caos, senza più la corona a muovere i fili, ed ora è un tutti contro tutti. Qualche secolo fa, ci dice, che la regine le aveva affidato un rotolo di stoffa da dare a dei santoni, dobbiamo nella missione dare un sigillo a sti santoni e loro ci riconoscono e ci ridanno il rotolo di stoffa. Li ci dobbiamo aspettare il peggio. Ci saluta e va via.