Il resto del viaggio prosegue senza grossi problemi, se non per un po’ di nevischio che inizia a scendere. Alla fine, al 20 di Abendilum, giungiamo al margine della baia dove si trova il villaggio di pescatori. Poco prima di arrivare sul margine, Weiss usa un rituale per comprendere la lingua locale. Quando però ci avviciniamo, da dentro la palizzata del villaggio iniziano a tirare delle lance che si conficcano nella sabbia pochi metri più avanti rispetto a devo siamo.
Chiamiamo a gran voce il nome del capovillaggio Pemaf e di suo figlio. Una voce risponde “Andate via, non siete i benvenuti, siete maledetti!”, ma solo Weiss capisce quanto ci viene detto. Dopo alcuni minuti, una voce in comune stentato ci ripete le stesse cose. Proviamo a spiegare la situazione per un po’ di tempo, e Deckard nota che la porta si apre un po’ e sembra che ci sia una specie di sommossa. Pemaf esce dalla porta in modo stentoreo, e subito la porta si richiude dietro di lui. Pemaf si prostra davanti a noi chiedendoci di non ucciderli tutti, chiaramente qualcosa non sta andando come avevamo previsto nella comunicazione…Minerva però riesce a fare breccia nella paura del capovillaggio e con un disegno riesce a fargli capire cosa hanno fatto i tre “servi della morte”, come li identifica lui.
Deckard riesce a fare guardare a Pemaf. Riconosce la montagna Fuji e che il sole indica la direzione. Molte delle immagini però dice che sono sbagliate. O almeno, dal punto di vista del villaggio gli risultano errate. Quando si disegna una mappa, per loro, la posizione del sole indica la direzione del viaggio. Siamo un po’ confusi, ma riusciamo anche a capire che la direzione del sole sembra funzionare come una rosa dei venti.
Una ipotesi potrebbe essere di allineare ciò che vediamo dal buco del tempio, e poi seguire la direzione del sole (il sole sorge a destra nelle immagini, e tramonta a sinistra). Se questo fosse corretto, dovremmo viaggiare un giorno a sud-est (sole in basso a destra) e due giorni a est (sole a destra). Peschiamo riuscendo a accumulare cibo per circa un giorno e subito dopo partiamo alla volta della montagna. Pemaf resta seduto nel nevischio mentre ci allontaniamo.
Il viaggio inizia, ma tuttavia abbiamo il presentimento che qualcosa possa non andare per il meglio…