La comparsa del vermone scavatore crea ulteriore confusione nel campo di battaglia.
I duergar che stavano scappando se lo sono ritrovati davanti e, a poca distanza da quelli di noi che li stavano decimando durante la fuga, Druul e Martok.
Sono infatti proprio i duergar le prime vittime del vermone che non fa distinzione tra le due fazioni e anzi mangia proprio il duergar che stava cercando di dargli ordini.
La bestia è corazzata e sembra abbastanza immune ai quadrelli dei duergar, ci affrettiamo quindi a recuperare le granate duergar che Umilgor aveva trovato.
Mentre aspettano che arrivi la cassa trasportata da Weiss e Umilgor, Xyr e Nevinsheip lanciano le prime due bombe facendo innervosire l’animale.
La cassa con le bombe arriva però troppo tardi e un attimo prima Druul viene divorato insieme all’ultimo duergar sopravvissuto e il suo corpo viene dilaniato al di là di ogni possibile cura.
A questo punto Xyr per disorientare il vermone e sperando che questi apra la bocca in cerca di prede lancia l’incantesimo frantumare che genera forti vibrazioni.
Il piano funziona, lo scavatore apre la bocca per mangiare e in quel momento gli altri riescono a lanciare l’intera cassa tra le sue fauci.
In pochi attimi lo stomaco incandescente della bestia fa esplodere le bombe causando l’implosione del mostro.
I suoi resti vengono a svariati metri di distanza ferendoci e facendo svenire Xyr inerme.
Il combattimento finisce così, con Umilgor che ci fa le congratulazioni per aver perso un solo compagno contro una bestia del genere, e il pavimento della grotta ancora incandescente.
Finita la lotta ci accertiamo che l’ultimo duergar fuggitivo sia morto (ucciso da Mulkad) e Karmik va a controllare come sta suo fratello Elring che era rimasto su a fare la guardia mentre noi ci riposiamo e curiamo.