Come dice il Dottor House, tutti mentono
27 di Udarr
Andiamo al tempio di Arin per visionare il cadavere della Lady
Ci accoglie il curato Ruben Hallam, che scorta solo Weiss e Deckard per rispetto alla donna.
Weiss deduce che la donna ha perso una grande quantità di sangue, dato il pallore e le labbra scure del cadavere. Il corpo è stato lavato ma sono evidenti delle ferite.
Una sul collo, varie ferite sullo sterno e sui seni, ed una ferita abbastanza scomposta sullo stomaco. Non sono presenti lividi particolari.
Sulle braccia sono presenti diversi graffi, e le mani hanno tagli in vari punti. Le unghie sono spezzate e sotto alle stesse si trova un po’ di sangue incrostato con un pò di peli corti neri.
(CHI HA LA BARBA: il giardiniere ha una folta barba sale e pepe, il marito ha una barba incolta castano chiaro, Hobb barbetta corta da adolescente nera)
Sembra proprio che la donna abbia lottato con il suo aggressore per difendersi.
Esaminando le ferite è evidente che l’arma del delitto sia un pugnale.
Sul collo ci sono segni di abrasione. Sembra che il taglio sul collo parta da un punto molto profondo (ma non mortale) e si trascini verso l’alto. Può essere che con lo stesso gesto sia stata tagliata la collana.
Il mento è legato con un fazzoletto al cranio per tenerla chiusa. Aprendo la bocca, si notano i denti sporchi di sangue e qualcosa incastrato fra i denti, che pare essere un lembo di pelle strappata.
Nel frattempo Xyr cerca un nascondiglio per il diamante.
E’ circa mezzogiorno quando Weiss e Deckard escono dalla cella e ci riferiscono quello che hanno trovato.
L’angolatura delle pugnalate è anomala, alcune sembrano provenire dall’alto ed altre da un punto più basso.
(INTERRUZIONE IN CUI IL MASTER DIVENTA UN LORD SCOZZESE)
Andiamo a parlare con le guardie che erano di turno quella notte, passando prima a salutare Clivia.
Svegliamo i due che stavano riposando. Ci dicono che quella sera non è passato nessuno, nemmeno una carrozza. Nemmeno “la solita signora in verde”, una dama che vedono passare spesso la sera con un cappottone verde foderato di pelliccia.
Facciamo delle domande su questa donna. Si tratta di una dama ben vestita che gira da sola, di notte. Incappucciata, non si può nemmeno stabilire se è incinta o no e quali possono essere i suoi lineamenti. Dicono che è un bel po’ che non si vede in giro, almeno un mesetto.
La tappa seguente è l’Accademia.
Non troviamo Iriel, ma riconosciamo uno dei suoi amici, Sagat. Non conosce la figlia di dama Helma, ma sa che segue la classe di Abiurazione del Nevin di Nevinia, il nuovo Maestro
Sagat ci consiglia di parlare con Airset Takim, il segretario.
Ci diamo appuntamento fra una settimana alla locanda dell’Abbromavicius.
Andiamo dal segretario. Chiediamo informazioni sulla figlia di dama Helma. Il nome è Vessa, ha 12 anni. Airset ci accompagna nel refertorio per conoscerla.
La bambina ci riferisce che ha un fratello ed una sorella maggiore, entrambi sposati. La sorella è incinta.
La madre ha un cappotto verde con l’interno di pelliccia.
Dopo averle rivolto queste domande sentiamo una donna irrompere nella sala, furiosa (si chiama Maestra Fernaina). Ci fa una piazzata ed alla vista dei nostri documenti ufficiali se ne va inveendo.
Chiediamo inoltre di parlare con il maestro Nyansil di Divinazione.
Lo troviamo nella sua aula intento a leggere una grande pergamena, che gli copre il viso. Sapeva già del nostro arrivo e di cosa vogliamo parlare. Ci promette di fare un incantesimo per rintracciare il resto della collana di perle.
Torniamo alla villa e riusciamo ad ottenere qualche informazione dal giardiniere:
- Helma non andava d’accordo coi due figli maggiori;
Finley è un bonaccione con le mani bucate;
Sallia è un’arpia che ha fatto un matrimonio di convenienza;
La dama andava d’accordo col marito ma non disdegnava qualche avventura, ma al marito alla fine andava bene perché faceva una vita tranquilla;
Sallia è figlia del primo marito (Sir Anthon) ma assomiglia molto al secondo;
La dama usciva di notte, ma nessuno la vedeva uscire e rientrare.
Ci sovviene che ci può essere un’uscita segreta, per cui decidiamo di entrare e cercare questo passaggio.
Nella stanza della lady spostiamo il comò e investighiamo nell’armadio ma non troviamo passaggio, ma Xyrfaen casta luminescenza e la polverina si deposita sul pavimento dell’armadio evidenziando una porta nascosta.