Attenzione i nomi dei personaggi potrebbero essere alterati dalla cattiva traduzione del riconoscimento vocale punto Un due tre prova
Rapporto del saccheggio del drago: un ampolla di sangue un dente un artiglio varie scaglie
Al mattino hey man ci comunica che gli elfi non hanno piacere ad avere il drow fra di loro però porta i nostri due compagni orecchiuti al Concilio in cui viene discusso il nostro futuro e anche quello di Lexmark, che nel frattempo è stato confinato nella sua casa rinchiuso fino a che il Concilio non deciderà se tenerlo in città oppure esiliato… oppure chissà ucciderlo.
Durante la notte provo e riprovo a chiamare steampunk e dai e dai a rompergli le scatole finalmente arriva. In verità non me lo aspettavo: ci stava lontano solo perché avevamo cercato di ammazzarlo, insomma niente di grave… lo facciamo con tutti! Parla solo con me e mi racconta che Valle dei Re e Valle degli Dei sono ridotte veramente male a causa dello schiavismo, che Dubai ormai è adorato in tutte le valli come un santo e addirittura nei posti in cui è adorato è come se la magia fosse scomparsa di nuovo, per di più sto anche bruciando al rogo un sacco di donne con l’accusa di stregoneria. I non morti nelle valli circostanti a Valle Arcana rapiscono i bambini nelle loro culle, mentre il Maestro insegna a molte persone ad evocare gli elementali in Valle Ertha. Tutti i punti d’ingresso di valle forgia sono stati chiusi, per cui la zona è totalmente isolata dal resto delle valli. Insomma questo quadretto è veramente inquietante: mi chiedo spesso che senso ha salvare un mondo del genere perché ok questi danni sono aggravati dalla presenza di ubris del Maestro, e di quell’altro morto vivente che sta in Valle Arcana però lo schiavismo non l’hanno inventato loro, non è partito da loro.
Steampunk inoltre mi rassicura che la nostra fama non è scemata ed in ogni in ogni posto siamo ricercati e ci sono taglie altissime sulle nostre teste. Con questa bella notizia che mi riempie di onore congedo steampunk e me ne vado a dormire. Passa qualche giorno e finalmente il Concilio ci comunica che è stata presa la decisione di tenere il nostro amico elfo oscuro e di proseguire con nel piano di layman d’azione, per cui di buona lena il giorno dopo ci te le portiamo velocemente nei pressi della città dei nani. Come al solito mettiamo a sedere, e sentiamo nel buio un rumore strano come se fosse un clangore molto lontano. Il tunnel ci sembra diverso dall’ultima volta che lo abbiamo attraversato. Sembra che sia crollato e che sia più ampio. Continuiamo a proseguire fino a che non arriviamo ad un’altra frana molto più grande che termina su un’immensa grotta in cui vediamo di fronte a noi la scena di una guerra. Ciò che riusciamo a scorgere è la fazione che si trova davanti a noi e ci dà le spalle, ci sembrano ThruwayGod. Lehmann vorrebbe fermare il combattimento con il suo potere però la guerra è distante e sono molti individui coinvolti ed a questo punto non riuscirebbe a farsi sentire.
Layman dralion si concentra per capire cosa può fare ma subito dopo veniamo travolti da una carica di Brueghel che ci sorprende alle spalle: né abbattiamo facilmente due o tre quando però layman ci ferma ed ordina ai Brueghel rimasti di condurci dal loro capo. Docili e mansueti i Brueghel girano i tacchi e iniziano a guidarci attraverso una serie di cunicoli che portano fin sotto al campo di battaglia. Pian piano incontriamo altri Brueghel che vengono tutti assimilati nel gruppo di dolci nani oscuri che ci accompagna. Arrivati poi all’accampamento principale layman non si fa mezzo problema etico e ordina ai nani di smettere questa guerra e di allontanarsi ma non prima di averci portato tutti i loro oggetti magici. Per cui abbiamo ottenuto tre casse di chincaglieria Brueghel inutile ma magica e la fedeltà incondizionata e chissà se temporanea di una buona parte se non tutto il popolo dei nani oscuri.