Ci teleportiamo ad Egas, per cercare Avia. E puntualmente la troviamo in taverna. Ci racconta di un forte movimento di cacciatori di streghe composto da popolani, un pò in tutte le valli. Molte città sono saccheggiate dagli orchi, tranne in valle centro. Dubriè è adorato in tutte le valli. Valle degli Dei e Valle dei Re hanno siglato un’alleanza e creato l’Ordine dei Cacciatori di Streghe, ufficializzando e legalizzando i Cavalieri addestrati da Dubriè, perché credono che la magia sia da demonizzare. A Valle Fonda la situazione è più tranquilla, ma anche l’alchimia è stata bandita e tutti gli alchimisti sono stati messi al rogo! La magia, cmq, non funziona benissimo e i poteri di Dubriè sembrano smorzarsi. Valle Arcana è sempre più piena di non morti. Molti eserciti sono allo sbando e la popolazione è schiavizzata, ridotta all’osso, e non c’è più sale x conservare il cibo.
Le raccontiamo degli ultimi mesi come sono andati proponiamo di venire con noi nella terra degli elfi.
Accetta e ci teleportiamo.
Portiamo Avia al palazzo del Consiglio, ma Leiman non c’è, però l’orso ne approfitta per recuperare la Laban. Poi in giro per la città ritroviamo Leiman, che per ringraziarci ci regala una pergamena, e si porta via Avia per chiacchierare con lei. La pergamena parla di uno scudo/talismano costruito tramite l’occhio di un Drago Primevo. Lo scudo praticamente è la summa di tutti i poteri e allineamenti dei vari draghi cromatici. L’occhio lo perse in uno scontro con dei draghi metallici. dal suo sangue nacquero i draghi cromatici. Il potere dell’occhio può essere risvegliato da qualcuno con un enorme carisma e scatenerebbe uno scontro di volontà tra chi deteniene lo scudo e il potere del costrutto. Se il costrutto si svegliasse può assorbire o deflettere ogni tipo di energua elementale.
Ad un certo punto, il cielo si oscura, linee rossastre attraversano le nuvole, e cominciano e piovere grosse palle di fuoco. Ci rinchiudiamo in casa di Leiman. a quel punto appare il nostro amico drago rosso che sta x distruggere la città. Alchè decidiamo di scappare lontano dalla città e attirare il drago. C’è anche un drago dorato, sembra che stiamo combattendo. Suggeriamo a Leiman di creare un’immagine illusoria della fatina nel cielo per attirare il drago rosso. e così avviente.