Il gruppo composto da elfo, drow, gnomo e orsoide continua la caccia allo gnoll mietendo due nuove vittime ingorando lo strano gas(?) nero che questi emettono alla loro morte. Proviamo a ottenere informazioni da un contadino ma senza molto successo. Quando cala la sera sentiamo rumori di una lotta tra bestie e ci ritroviamo in mezzo a un combattimento durante il quale uccidiamo due gnoll. Kraal rimane però ferito e si ammala probabilmente per aver azzannato uno gnoll infetto. Prontamente teletrasportati nella dimora di Zook lasciamo che il druido si prenda cura del compagno malato e riposiamo.
Il giorno seguente possiamo finalmente recarci in biblioteca dove il consigliere Zaboldick è ansioso di raccontarci un sacco di cose completamente inutili e di fare promozione ai suoi libri. Nonostante i continui cambi di argomenti e i discorsi sconfusionati dell’anziano gnomo la nostra pazienza ci premia con delle informazioni sulla strada da intraprendere e sulle due città in cui dovremo passare durante il viaggio, in particolare sulla possibilità di imbarcarsi nella seconda città e fare parte del percorso via nave. Scopriamo inoltre che i draconici volano e che possiedono la stessa capacità di soffio dei loro antenati draghi.
Anche in questa occasione ci viene chiesto di indagare sulla scomparsa degli gnomi incaricati di comprare un componente minerale molto probabilmente esplosivo nella prima città, e di importarne a nostra volta in cambio di denaro.