Racael e Lamanera sono al cospetto del drago, al quale chiedono di poter passare per andare ad utilizzare la forgia.
Il drago sembra curioso di conoscere gli altri membri del gruppo, ma soprattutto di vedere gli oggetti magici in loro possesso.
La fatina, che nel frattempo, era scesa in perlustrazione, sale a richiamare tutti gli altri.
Alborg e Darcy scendono al cospetto del drago volando mentre Keruz e Avia non riescono ad avvicinarsi all’ingresso della caverna e riscappano verso l’alto terrorizzati.
Il drago casta una spell per identificare gli oggetti magici e svela le sue vere intenzioni, cioè la volontà di trattenere tutti gli oggetti magici del gruppo in cambio della loro vita.
Ovviamente nessuno accetta e quindi il drago si infuria e cerca di uccidere tutti.
Darcy scappa verso l’alto, Racael Alborg e Lamanera sono obbligati a scendere verso la forgia di Erementar. Il drago riesce a raggiungerli con un soffio infuocato, che ferisce Lamanera.
Pochi istanti dopo, quando il drago infila la testa nella tromba delle scale, Alborg riesce a dargli una martellata e a ferirlo.
Il drago ovviamente si infuria ancora di più, e di certo non gli è di conforto la meteora ghiacciata che Lamanera gli fa cadere addosso poco dopo.
A questo punto il drago cerca con un bluff di costringerli ad uscire: finge infatti di voler rompere la barriera di cristallo e quindi di inondare tutta la caverna di lava.
Il bluff però non ha effetto e la situazione rimane quindi in stallo.
Lamanera prova una sortita, sperando di usare alcune magie per diventare più grosso e più forte, ma il drago lo scarnifica al volo con un paio di artigliate.
Gravemente ferito, Lamanera si ritrae nuovamente insieme ad Alborg e Racael, in attesa che succeda qualcosa…