Il dubbio serpeggia. L’indecisione regna sovrana. Affrontare i nani o uscire dal tempio maledetto? Decidiamo almeno di dare un’occhiata alla situazione nani-dietro-la-porta. Incollando l’orecchio, Racael riesce a sentirne 5-6 nella stanza del pozzo che già aveva portato al primo scontro. E che battaglia sia.
Alborg apre la porta, che rivela 5 nani in armatura nella stanza. Essi sono orribili, deformi: gambe sproporzionate, mandibole fatte con strisce di carne, mani-artigli e chi più ne ha più ne metta. Grazie anche alla tigre e al lupo evocati da Racael abbiamo ragione dell’oscura legione e la riduciamo senza vita, sconfiggendo anche i loro primi rinforzi.
Tuttavia, mentre stiamo per gioire, odo & vedo sopraggiungere una enorme colonna di nani in assetto da guerra dalla porta alle nostre spalle. La richiudiamo appena in tempo, in modo che non ci vedano fuggire giù per il pozzo.
Grazie alla magia operata da Batio camminiamo a testa in giù e torniamo in riva al lago sotterraneo. Silas Chivas Lynch annuncia il suo desiderio di andarsene, e alcuni di noi vorrebbero andarsene con lui per poter finalmente riposare fuori dal tempio malefico.
Nel frattempo, la fatina. D’Arcy riesce a uscire dal tempio grazie alla magia e si trova nelle pianure erbose all’esterno. Non trova alberi né particolari rifugi, ma si acquieta su un grosso sasso e lì riposa.