5 Udazkiral

Un draconico e un altro draconico si guardano. Ma non sono draconici. Un draconico è un elfo. Un draconico è un orco. Ma l’orco non è più draconico, mentre l’elfo è ancora draconico.
Un draconico e un orco si guardano.
Affacciandosi alle varie finestre dei vari piani della prigione riescono a riconoscere i vari prigionieri.
Dal basso verso l’alto abbiamo da un lato: un draconico bianco, un duergar, un draconico bianco, una draconica bianca, (e due che non ho segnato)
Dall’altro lato: un draconico rosso, uno che non ho segnato, un grosso draconico blu, un umano seduto con due begli stivali, un uomo tarchiato probabilmente con sangue orchesco o tiefling, ed infine un demone minore.
L’umano fa capire a gesti che la leva che spunta dalla testa di drago di una delle sale serve a far muovere le gabbie dei prigionieri.
Durante queste spensierate ricognizioni, svariati draconici vengono attratti con l’inganno e macellati a colpi di maglio e daga. Dopo che mezza guarnigione viene maciullata, gli altri draconici, quelli furbi, si accorgono che qualcosa non va e iniziano a radunarsi. Intanto il draconico che però è un elfo invia un segnale al resto del gruppo per radunarsi. Il ponte che separa l’ascensore dal resto del complesso è però chiuso.

Mentre il resto della simpatica brigata – un soldato psicotico, una elfa idrofoba, un amabile draconico rosso ed un elfo evanescente – si prepara a scendere, i due mattacchioni maciullatori di ingenui draconici vengono intercettati dalla pattuglia. Il draconico che era un orco e non è più un draconico diventa un orsacchiotto puccioso, e inizia a sbranare pezzi di draconico in giro per il corridoio, mentre il draconico che è un elfo si nasconde sulle scale e sparacchia random.
Intanto il servitore inosservato dell’amabile draconico rosso, ripresosi dallo shock di non essere esploso al primo istante di vita, riesce a tirare la leva – con molta calma, in perfetto aplomb da servitore inosservato inesploso. Il ponte si aggancia e finalmente ci ritroviamo. A separarci solo ciò che resta dei quattro draconici furbi, che viene allegramente falciato dal orsetto puccioso e dal soldato psicotico.