weekend con il (draconico) morto
Xyr prepara il solito metodo di comunicazione con le pietre, da il medaglione a Minerva e fa qualcosa di strano con un draconico morto mentre Martok si finge morto e gli altri si nascondono nella capanna di leomund.
Pietra rossa= più di un draconico.
Poi si trasforma in un draconico e chiama il suo socio volante. Il socio, bello grosso e armato con una grossa alabarda con una punta uncinata, lo sente e atterra.
Scansa Xyr con un gesto rude e si avvicina insospettito alla capanna. Martok da dietro ne approfitta per colpirlo alle spalle di sorpresa.
Anche gli altri si aggiungono all’imboscata ed in pochi secondi il militare draconico viene abbattuto, senza che abbia avuto la possibilità di scappare.
Altri due draconici sovrastano in volo la zona. Il gruppo si prepara ad una nuova imboscata ma questi non abboccano e volano via.
Il piano alternativo quindi è di trasportare il cadavere del capitano all’entrata della piattaforma.
Quando Xyr ancora camuffato si avvicina alla torretta sente qualcuno che gli parla da una fessura. Lo chiama col nome del draconico che sta impersonando e chiede che succede.
Xyr accampa una risposta abbastanza convincente da farsi aprire l’ingresso: le punte che impediscono il passaggio si ritraggono di scatto.
Sul bordo superiore dei mattoni si abbassano creando una scalinata che sale.
Xyr sale le scale fino alla piattaforma, che può contenere al massimo due persone. Con lui va Martok che ha già usato la pozione di camuffo.
Azionano la leva della piattaforma e scendono fino ad un livello dove incontrano il draconico che ha parlato loro dalla fessura. Scambiano ancora un paio di parole con lui, che rassicurato volta loro le spalle per tornare nella guardiola. Al che, Xyr casta silenzio ed entrambi lo attaccano uccidendolo con pochi colpi.
Minerva e gli altri sono ancora fuori nascosti sotto al corpo del capitano.