22 di Utztanghil
Decidiamo di continuare a riposare. Alla fine del suo turno Xyr, vede dei punti luminosi in cielo provenire dalla città più o meno nella nostra direzione, come se ci cercassero. Decidiamo di proseguire, nonostante sia piena notte. Riusciamo lentamente a distanziarli, perché procedono a ventaglio senza sapere esattamente dove cercarci. Ci allontaniamo lentamente dalla palude ed iniziamo a sentire il rumore del mare. In lontananza vediamo un tetto in pietra ricoperto da una vistosa vegetazione. Decidiamo di dirigerci verso la costruzione. E’ chiaramente in disuso: l’edificio è composta da una torre ed una normale casa di mattone con un buco nel tetto. Il portone è sfondato. Minerva si affaccia in una stanza molto grande, all’interno si trova un calderone, con brace e camino. Su una parete una scaffalatura con diverse bottiglie coperte di polvere. Dall’altro un letto con un materasso lurido, accanto vaso per la notte, una pompa dell’acqua ed una parte che da verso la torre. Una catasta di legno. Una normale casa abbandonata
Percepisco due auree magiche nelle bottiglie (incantamento) adagiate sugli scaffali. Xyr le prende. In una c’è un liquido scuro ed un’altra trasparente (ma più lattiginoso). Anche Menos possiede oggetti magici : coltello, medaglione e altre tre auree non meglio identificate. Nello zaino di Deckard ci sono varie auree magiche. Il mio pugnale (incantamento) e martello sono magico .
Entriamo nella torre e troviamo degli scheletri, una scala che sale, un tavolo con strumenti come sull’abromavicious. Martock tira calci sparpagliando le ossa. Saliamo al piano di sopra. Altri tre scheletri, altre scale, ed una libreria in parte aperta in parte chiusa. Shivan trova un tomo di micologia spaccato a metà. Al quarto piano, troviamo un cadavere che indossa una tunica da mago: appena ci avviciniamo si muove e si alza. Le ossa sparse si iniziano a ricomporsi e veniamo attacchi da dagli scheletri Minerva attacca il mago con un turbinio di lame. Shivan deflagra. Il mago attacca Minerva, e le foglie alle sue spalle avvizziscono. Weiss, deflagra. Ci attaccano. Xyr si dirige verso la scala con il medaglione in mano, Martock va in ira e attacca. Dopo vari attacchi grazie ad un colpo di Minerva la tunica del mago torna inerte e gli scheletri tornano ad essere normali ossa. Da tutte le botti inizia a colare un liquido trasparente. Proviamo ad aprire la botola…Minerva sale sul tetto della torre che crolla…su Martock! Dal tetto Xyr vede la punta del promontorio, mentre dalla parte opposta vede del fumo di una abitazione ad un giorno di viaggio non nella nostra direzione.